Hotel Garni Thurwieser - Santa Caterina  
Escursione con le ciaspole a Santa Caterina Valfurva - Alta Valtellina Il tuo B&B in Alta Valtellina

AlbergoThurwieser B&B Santa Caterina home page
Benvenuto all'albergo Thurwieser di Santa Caterina Valfurva benvenuti
Informazioni e servizi sul hotel il nostro hotel
Le camere del nostro albergo le camere
Informazioni su Santa Caterina s. caterina
Come raggiungere  Santa Caterina Valfurva come arrivare
Prezzi  hotel estate e inverno listino prezzi
Offerte speciali e promozioni  dell'albergo offerte speciali
Richieste e prenotazioni prenota
Informazioni del albergo e di Santa Caterina sitemap
emozioni in estate | emozioni in inverno | la nostra storia | galleria fotografica | menù tipici | FAQ | meteo
           
Regalati e regala una romantica passeggiata nel paesaggio incantato: vivi la tua favola
       
    divertimento con la slitta per grandi e piccini paesaggio dopo una copioso nevicata orme di animali selvatici una romantica gita con le ciaspole nel bosco incantato    
           
   

ESCURSIONI CON LE RACCHETTE DA NEVE o CIASPOLE a Santa Caterina Valfurva, un'esperienza da vivere...assaporare la natura e respirare l'aria fredda dell'inverno

Durante la tua settimana bianca oppure durante il tuo weekend in montagna perché non provare questa "nuova" attività sportiva. Santa Caterina Valfurva in Valtellina offre numerosi sentieri innevati per fare suggestive camminate con le racchette da neve, ciaspole nel dialetto locale, circondati dal silenzio dei boschi, lontani dalla confusione e dal viavai delle piste.

Le escursioni con le racchette da neve rappresentano un modo facile e poco faticoso per scoprire la magia della montagna invernale. La meta non é la cima ma esplorare la natura in un modo diverso, andare alla ricerca degli angoli più nascosti e godere degli incantevoli paesaggi che ci circondano.

Emozioni intense che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita, ci permettiamo di elencare alcuni vantaggi di questa emozionante attività sportiva:
• E'economica
Dopo aver acquistato l'attrezzatura, tra l'altro si può anche noleggiare, non si devono sostenere altri costi, inoltre l'abbigliamento é lo stesso che si utilizza durante le escursioni tradizionali.
• Chi sa camminare sa anche passeggiare con le racchette da neve
Per intraprendere questo sport, che é comunque a bassissimo rischio, non occorrono particolari doti sportive e dà la possibilità di entrare in contatto con il mondo invernale anche per i non sciatori.
• Conta solo il benessere
Camminare con le ciaspole é molto simile al passeggiare in montagna: bastano scarponcini impermeabili, bastoncini e racchette da neve e sei già pronto per nuove ed entusiasmanti avventure. Noi ti consigliamo di indossare indumenti e scarpe traspiranti.
• Nella magia dell'inverno
In questa attività sportiva il contatto con la natura é straordinariamente intenso: pensate all'incanto dei boschi imbiancati, alla possibilità d'incontrare gli animali selvatici alla ricerca di cibo ed al piacere di una "scampagnata" tra amici nella neve fresca
• Non é uno sport competitivo
Contano solo le proprie sensazioni, di libertà ed appagamento, non c'é distinzione tra i diversi atleti, nessuno é più veloce dell'altro.

Abbiamo attirato la tua attenzione? Quando arriverai in hotel ti consiglieremo e ti daremo indicazioni dettagliate sui vari tracciati innevati di Santa Caterina Valfurva che puoi percorrere anche con i tuoi bambini. Semplici camminate che puoi effettuare sia con le ciaspole che con gli scarponcini da neve!

La maggior parte dei sentieri partono direttamente dal nostro albergo, come ad esempio il PERCORSO INNEVATO DEI FIOCCHI, creato della celebre campionessa di sci di fondo Emanuela di Centa, che costeggia la pista da fondo in direzione Valle dei Forni e attraversa boschi di conifere e larici, fiumi ghiacciati, distese infinite di neve. Di seguito troverai la descrizione di altre camminate sulla neve:

• SENTIERO INNEVATO DEI FORNI - per i più allenati
LUNGHEZZA 5 Km all'andata e 5 Km al ritorno
TEMPO DI PERCORRENZA: 2 ore all'andata + 1 ora e mezza per il ritorno

Il sentiero dei Forni ti porta ai piedi del ghiacciaio dei Forni, hai l'occasione di stare in contatto con un ambiente mozzafiato fatto di ampie valli, di fitti boschi, di cascate ghiacciate, con la possibilità di osservare gli abitanti del bosco: i caprioli, i camosci, i cervi, gli scoiattoli. Puoi raggiungere la partenza di questo interessante sentiero sia attraverso il sentiero dei Fiocchi (partenza dietro all'albergo) oppure dalla località la Fonte (100 metri). Si percorrono circa 1,5 chilometri pianeggianti fino alla località Nasegn. Da qui inizia la vera salita sino al rifugio Stella Alpina (il rifugio é chiuso). Dopo circa 800 metri di leggera salita la meta é raggiunta, il rifugio dei Forni é aperto da metà marzo!

• SENTIERO INNEVATO DELLE CAPPELLETTE - per i più allenati
LUNGHEZZA 3.5 km
TEMPO DI PERCORRENZA: 2 ore
Raggiunta la piazza Magliavaca, dopo 100 metri in direzione Bormio sulla tua destra c'è un cartello che ti segnala la passeggiata “delle Cappellette”. E'questa la partenza della tua passeggiata sulla neve. Un sentiero che alterna tratti in salita a tratti più pianeggianti. Lungo il percorso puoi contemplare il paesaggio circostante fatto di maestose vette, tipiche baite in legno mentre sul lato opposto trovi il comprensorio sciistico di S. Caterina Valfurva. Dopo le Baite di Tov, il sentiero prosegue verso destra e dopo un tratto pianeggiante ridiscende verso il paese.

• SENTIERO INNEVATO DEL PARADISO - per i più allenati
LUNGHEZZA 8 km
TEMPO DI PERCORRENZA: 2 ore all'andata + 1 ora e mezza per il ritorno

Dal nostro albergo devi raggiungere il centro paese e da qui prendere la strada in direzione del passo Gavia. Sei immerso nella natura, respira a pieni polmoni e ammira il paesaggio e i suoi silenzi. Dopo 4 km di salita, troverai un sentiero sulla destra che porta al Rifugio Paradiso e al Rifugio Sci 2000. Puoi ritornare lungo la medesima strada o sè sei stanco puoi scendere con la seggiovia Paradiso.

Vuoi trascorrere una vacanza invernale senza sci? Santa Caterina Valfurva e l'Alta Valtellina hanno molto da offrire anche a chi non scia, oltre alle escursioni con racchette da neve, ecco alcuni proposte interessanti:
• Tour del paese su slitta trainata dai cavalli
• Gita a St. Moritz con il trenino rosso del Bernina
• Relax e benessere nei centri termali di Bormio: Bagni Vecchi e Bagni Nuovi
• Abbonamenti termali come fanghi, massaggi, trattamenti di bellezza presso Bormio Terme
• Shopping nei negozi del paese
• Visita al museo vallivo del comune di Valfurva, per conosce gli usi e costumi di un tempo
• Visita al centro storico di Bormio e di Tirano
• Visita alle cantine dell'amaro Braulio
• Shopping extradoganale a Livigno
• Degustazioni di prodotti tipici locali anche in alta quota, i rifugi sono raggiungibili con gli impianti di risalita.

Trasforma il tuo sogno di una vacanza in una fantastica realtà. Regalati e regala un week end di relax e romanticismo in Valtellina! Prenota subito la tua vacanza in montagna presso il nostro albergo situato direttamente sulle piste da sci di S. Caterina Valfurva: la chiave della tua camera é già pronta!

 
       
                     
sci nordico/sci da fondo - informazioni sulla ski area e sullo ski pass - racchette da neve

Via Magliaga, 11 I-23030 S. Caterina Valfurva (SO) Tel. & Fax 0342 935583 e-mail: info@hotelthurwieser.it
© Copyright 2000 B&B Albergo Garni Thurwieser Valfurva P.IVA 00864230149 Versione italiana | English version | Deutsche Version